La Cattedrale di Bitonto
La Cattedrale di Bitonto, dedicata a San Valentino, occupa il cuore del centro storico. La sua costruzione risale alla fine del XII secolo secondo il modello della Basilica di San Nicola di Bari, nelle forme mature del romanico pugliese.
Ha una facciata tripartita verticalmente da lesene, con tre portali. Il portale centrale è racchiuso tra due colonne sostenute da leoni e sormontate da ippogrifi che sostengono l’archivolto, con lunetta e architrave decorati;
Cattedrale di Bitonto. Gli scavi della Basilica Paleocristiana visti dall’alto
La fase più antica della basilica paleocristiana si colloca nei secoli V e VI, quando la Puglia, crocevia di popoli e di culture, è interessata da un precoce processo di cristianizzazione. L’edificio di culto emerso dagli scavi è caratterizzato dal tipico impianto a tre navate, probabilmente con un’unica abside, demolita in seguito alla costruzione della cripta romanica, e dalla presenza di una ricca pavimentazione a mosaico policromo.
La vita della basilica paleocristiana perdura, senza soluzione di continuità, attraverso tutto il periodo altomedievale (V- XI secolo), per giungere alla costruzione della Cattedrale romanica superiore.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.
Bitonto
Puglia
70032
Italia